deduzioni - Sito Comunità San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

deduzioni

Come sostenerci

LE EROGAZIONI LIBERALI ALLE "ONLUS"

Lo Stato Italiano riconosce a chi effettua delle donazioni liberali in favore di associazioni ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale), forma giuridica in cui l'Associazione San Giovanni Battista rientra, la possibilità di avere agevolazioni fiscali su queste donazioni.

 

PREMESSA:

L'associazione San Giovanni Battista onlus, garantisce:

  • di essere stata riconosciuta ONLUS dalla Direzione regionale delle Entrate del Veneto, pertanto i contributi liberali effettuati in suo favore sono da ritenersi a sostegno delle attività dell'associazione, e quindi non sono soggetti a ritenuta fiscale e sono al di fuori del campo di applicazione IVA;


  • ai sensi delle previsioni contenute nella circolare Ministeriale n. 39/E, che ha istituito un impianto contabile idoneo a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione, nonché di aver redatto un apposito documento che rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

 

AGEVOLAZIONI

Lo Stato riconosce due possibili strade per ottenere agevolazioni fiscali dalle erogazioni liberali effettuate a favore dell'Associazione San Giovanni Battista onlus. Sarà cura del donatore scegliere quale strada percorrere.
Unica condizione è che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall' art. 23 del D.Lgs. del 9 luglio 1997, n.241 (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari ovvero mediante altri sistemi di pagamento, purchè tracciabili).

1° STRADA (deducibilità della donazione)
In accordo con l'art.14 Legge 80 del 14 maggio 2005 (legge +dai -versi) per le erogazioni liberali, purchè di importo non superiore a €. 70.000,00 oppure al 10% del reddito complessivo dichiarato dal donante, è prevista la deducibilità dal reddito complessivo dichiarato.

2° STRADA (detraibilità della donazione)
In accordo con l'art. 15 comma 1 lett i-bis del DPR 917/86 le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alla nostra associazione possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di 2.065,83 euro.

Mentre in accordo con l'art 100 comma 2 lett h DPR 917/86 le imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, eccetera), a fronte di erogazioni liberali in denaro a favore delle organizzazioni suddette possono dedurre dal reddito di impresa un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato.

Per ogni chiarimento è possibile visitare la pagina dedicata alle "LIBERALITA' alle ONLUS" presente sul sito dell'Agenzia delle entrate


Copyright © 2010 - Comunità San Giovanni Battista onlus - Associazione privata di fedeli

Via Maggiore 226 - ROANA (VI) - TEL. 333.991.39.12 FAX 0424-1940693 E-MAIL: info@csgb.it

Area Riservata

Top

Privacy Policy - Cookies Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu