Missionari del nome di Gesù - Sito Comunità San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Missionari del nome di Gesù

Chi siamo > Spiritualità

Sono coloro che, pur nelle diverse fasi, mansioni e funzioni, come meglio indicato in seguito, abbracciano le regole e i carismi della Comunità San Giovanni Battista e iniziano un percorso di conversione, con l’obiettivo di diventare Missionario del Nome di Gesù. Sono:

  • i Consacrati

coloro che vivono in Comunità e che dopo un periodo di noviziato, hanno emesso la professione perpetua, intendendo con tale termine l’offerta perenne di un’autentica testimonianza di scelta, nell’amore di Dio, di semplicità evangelica di vita, di comunione sincera con la Chiesa e di gioioso servizio fraterno. La professione è l’atto con il quale il candidato, memore della chiamata ricevuta da Cristo rinnova le promesse battesimali e afferma il proprio impegno pronunciando i voti privati (povertà, castità, obbedienza, essere voce) alla presenza dei membri della Comunità. I Consacrati sono chiamati a fare proprio lo spirito dello Statuto, del Decalogo, della Regola di vita comunitaria e le scelte generali. I Consacrati contribuiscono all’andamento della Comunità anche mediante l’apporto della loro opera a titolo gratuito.


  • i Novizi

coloro che desiderano far parte della comunità in modo stabile. Il noviziato è un tempo di preparazione, durante il quale il novizio, vivendo all’interno della Comunità, ha modo di verificare la propria scelta, la propria predisposizione alla vita comunitaria. I Novizi sono chiamati a fare proprio lo spirito dello Statuto, del Decalogo, della Regola di vita comunitaria e le scelte generali come i membri Consacrati della Comunità stessa. I Novizi, come i Consacrati, contribuiscono all’andamento della Comunità anche mediante l’apporto della loro opera a titolo gratuito.


  • i Cooperatori

sono coloro che proseguendo il cammino di conversione, condividono e abbracciano la spiritualità e le finalità della Comunità e desiderano portare il loro aiuto e sostegno ai progetti sociali. da essa promossi, operando attivamente in una delle sue sedi. Essi potranno apportare la loro opera gratuitamente. Sono persone che decidono di aderire alla "Promessa", e che pur non vivendo all’interno della Comunità, condividono e osservano quanto indicato nel Decalogo e nelle norme e regolamenti propri e partecipano ai ritiri spirituali e agli incontri di formazione.
I Cooperatori, previa autorizzazione del Responsabile Generale, per giustificati motivi possono vivere all’interno della Comunità.


 
Copyright © 2010 - Comunità San Giovanni Battista - Associazione privata di fedeli

Via Maggiore 226 - ROANA (VI) - TEL. 0424-46.71.38 FAX 0424-1940693 E-MAIL: info@csgb.it

Area Riservata

Top

Privacy Policy - Cookies Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu