scopri come fare

La nostra Comunità

La Comunità San Giovanni Battista è un’associazione di promozione sociale onlus, con riconoscimento canonico della Diocesi di Padova come associazione privata di fedeli. E’ costituita dall’insieme di famiglie e di singoli che si riuniscono con la volontà di mettere in pratica l’ideale delle prime comunità cristiane, basato su una vita semplice, di preghiera e di condivisione.

Desiderosi di portare pace, i membri dell’Associazione sono in ascolto del prossimo e delle sue sofferenze per ricondurlo all’armonia e alla serenità che solo il ritorno a Dio Padre attraverso Gesù può dare.

La Mission

Tu sei una perla preziosa!

 

“Ogni persona una storia, un vissuto, una richiesta di benessere che chiede cura, amore, autentica dedizione e attenzione nella sua interezza psico-fisico-spirituale”. 

L’associazione nasce per sostenere ed accompagnare la persona a riscoprirsi “perla preziosa” nella sua unicità, a ritrovare la serenità, a riconoscere i veri valori a favore del benessere personale e della costruzione di buone relazioni.  

Spinti dalla carità cristiana, che ne è fondamento, i membri dell’Associazione si propongono di perseguire finalità di solidarietà sociale indirizzandole:

approfondisci
  • ad incontri di formazione umano-cristiana, per la crescita culturale e spirituale della persona, su varie tematiche dedicate ai giovani, alle famiglie, alle coppie, etc.;
  • all’accoglienza di donne, uomini o di giovani che attraversano un momento di smarrimento e che liberamente decidono di condividere un periodo per ritrovare il senso della vita e scoprire il “bello” che è in loro, potendo contare su un ambiente sereno nel quale le priorità sono l’ascolto e il rispetto dell’altro, e dove possono ritrovare la speranza e assaporare la pace;
  • all’organizzazione di giornate dedicate ai giovani, anche diversamente abili, famiglie o persone a contatto con queste realtà (accompagnatori, assistenti, ecc…), con momenti di approfondimento morale, ricreativi e ludo terapici; o di seminari con tematiche relative al periodo adolescenziale in quanto momento decisivo per lo sviluppo psicoaffettivo della persona, e quindi fondamentale per prevenire il rischio di smarrimento, che spesso porta alla caduta nelle dipendenze (droga, alcol, gioco, ecc…);
  • all’aiuto ai bisognosi su territorio nazionale ed estero attraverso la distribuzione di alimenti, indumenti o di altro materiale secondo le necessità;
  • al sostegno economico e morale di progetti siano essi sviluppati da singole persone, gruppi o associazioni che da anni dedicano la loro vita ai più bisognosi;
  • a dialoghi personali, per l’ascolto della singola persona, delle sue sofferenze, per portare una parola di conforto e un aiuto;
  • ad aiutare la persona a recuperare il benessere fisico, emotivo e spirituale;
  • all’accompagnamento di persone con problematiche sociali (individuate in via prevalente fra quelle accolte nell’ambito di altri progetti associativi) attraverso attività manuali quali la coltivazione, la raccolta e la trasformazione di erbe officinali da realizzarsi nell’orto botanico dell’Associazione, al fine di riscoprire il proprio valore attraverso il fare immerso nella natura;
  • alla promozione di varie forme di collaborazione con scuole, educatori e assistenti.

Spiritualità

Essere “voce” che grida nel deserto del mondo di oggi 

La Comunità San Giovanni Battista nasce come frutto di un libero impegno di seguire, ispirati dallo Spirito Santo, le orme di San Giovanni Battista. A quelli che gli chiedevano chi lui fosse, rispondeva: “Io sono voce di uno che grida nel deserto, preparate la via del Signore”;  ed è questo l’impegno che i membri della Comunità assumono: essere “voce” che grida nel deserto di oggi che sono i cuori aridi perché non sanno più amare né sè stessi, né gli altri e nemmeno Dio. Nella Chiesa esistono molte realtà spirituali, con diversità di carismi e quello di essere “voce “ è il carisma e quarto voto professato dalla Comunità San Giovanni Battista oltre ai tre voti evangelici di povertà, castità e obbedienza.

Coloro che abbracciano le regole e i carismi della Comunità San Giovanni Battista e iniziano un percorso di conversione prendono il nome di “Missionari del Nome di Gesù” e, a seconda delle diverse fasi, mansioni e funzioni, si riconoscono in:

  • “Dedicati”

Sono coloro che decidono di dedicare la propria vita all’attenzione al prossimo e alle sue difficoltà e che si sentono chiamati a condividere gli scopi e le finalità della Comunità e di sentire la stessa come la propria famiglia. Dopo un periodo di formazione emettono i voti privati. Possono vivere all’interno o all’esterno della Comunità. Sono chiamati a fare proprio lo spirito dello Statuto, del Decalogo, delle norme e dei regolamenti propri. 

  • “Cooperatori”

Sono coloro che desiderano portare il loro aiuto e sostegno ai progetti sociali della Comunità, operando attivamente mediante un rapporto continuativo. Dopo un periodo di formazione possono aderire alla “Promessa”. Sono invitati a fare proprio lo spirito dello Statuto, del Decalogo, delle norme e dei regolamenti specifici.

Il nostro lavoro

Csgb Italia

Ogni buon progetto affonda le sue radici nella dimensione spirituale delle persone che lo perseguono, è li che si annidano la passione, l’amore, il rispetto, la lealtà e la cultura per il proprio lavoro. Su questo fondamento, alcuni membri “Dedicati” della Comunità San Giovanni Battista hanno costituito la CSGB Italia, produttrice dei cosmetici naturali Integra Salus.

Questa dimensione spirituale e di armonia che accompagna il lavoro di coltivazione e produzione, si spinge ben oltre ogni semplicistico concept legato al naturale e al biologico e caratterizza in modo significativo il brand “Integra Salus”.

Un progetto imprenditoriale che non vede come obiettivo il guadagno fine a sé stesso, ma quello di recuperare un sapere antico e perduto, una saggezza lenta, che all’accelerazione per il profitto preferisce i ritmi della natura e delle stagioni.

L’amore e la dedizione accompagna tutte le fasi di produzione: la coltivazione, la raccolta, il laboratorio di trasformazione, la produzione. 

Si produce e si trasforma “come Dio comanda” … ed è tutta un’altra cosa! 

approfondisci

I prodotti Integra Salus rispondono a questi valori non solo per le materie prime utilizzate nella  formulazione, ma anche perché i principi attivi vegetali sono ottenuti da piante da noi coltivate qui a Roana a 1100 metri di altezza, con metodo naturale: dalla coltivazione alla raccolta, dalla selezione all’essicazione, fino all’estrazione ottenuta non mediante metodi standardizzati, ma con un metodo da noi studiato e messo a punto nel tempo con estrazioni dolci, delicate, talvolta lunghe che permettono però di estrarre oltre i principi fitoterapici anche gli oli essenziali della pianta che agiscono anche con i principi dell’aromaterapia, per appagare ai bisogni di chi, oltre alla bellezza, cerca il benessere della sfera psico-fisica.

Hortus officinalis

È l’azienda agricola sorta per la coltivazione di piante officinali e raccolta spontanea di piante autoctone dell’Altopiano di Asiago, utilizzate dalla CSGB Italia sas per la produzione dei prodotti Integra Salus.

È partner dell’Associazione per la promozione e diffusione dell’importanza per l’uomo di riguadagnare l’armonia con il Creato, attraverso la riscoperta di un agricoltura di qualità che rispetti i tempi e i ritmi naturali e l’educazione ad un’agricoltura naturale e sostenibile, nel rispetto della natura e del lavoro dell’uomo.

Scuola Essentia – Accademia del Benessere e della Bellezza

È nata con l’intento di trasmettere il Metodo Integra Salus ai professionisti del benessere e della bellezza che, come noi, desiderano svolgere il proprio lavoro con professionalità, amore e dedizione, con il valore aggiunto di saper ascoltare, accompagnare, aiutare le persone a capire la propria essenza e ritrovare il benessere.

Vengono messe al primo posto la preparazione e la professionalità. È un’opportunità per apprendere nuove tecniche e metodologie di lavoro per un risultato significativo all’insegna del rispetto per la Creatura e il Creato.

Il Metodo Integra Salus permette infatti di valutare l’inestetismo non solo dal punto di vista estetico, ma anche con un approccio psico-fisico-spirituale.

LA SOLIDARIETA’  

Attraverso i progetti: “Casa Veronica”, “Non Solo Pane”, “Coltiviamo un Mondo Nuovo” e “Germogli del Cuore”

 

STORIA  

La scelta di essere operai della vigna

 

2007 

  • A febbraio nasce l’Associazione San Giovanni Battista Onlus la cui sede è a Roana in Via Fabris

2008 

  • Acquisto e inizio ristrutturazione della struttura di via Maggiore a Roana 

2009 

  • Nasce il Progetto “Non solo Pane” che ha dato e sta dando da mangiare a molte persone
  • Prende il via la Scuola R.P.M.: metodo ideato e sperimentato da alcuni membri dell’associazione nel 2004 che ha lo scopo di portare aiuto, a chi è alla ricerca del proprio benessere psico-fisico-spirituale, basandosi sugli insegnamenti di Gesù nel Vangelo, avvalendosi anche dell’aiuto di prodotti a base di erbe realizzati dopo studi, ricerca e approfondimenti sulle proprietà di piante autoctone

2010

  • Si costituisce ad agosto la Comunità San Giovanni Battista
  • Nuova apertura sede Palazzolo

2011

  • Trasferimento della sede e dei membri della comunità nella nuova e completamente ristrutturata sede in via Maggiore

2012 

  • Il 24 giugno, festività di San Giovanni Battista, durante la Santa Messa, i primi sette fratelli e sorelle della Comunità memori della chiamata ricevuta da Cristo, rinnovano le promesse battesimali e affermano il proprio impegno pronunciando i voti privati (povertà, castità, obbedienza, essere voce) confermando la loro consacrazione a Dio
  • Prende il via il laboratorio cosmetico “Integra Salus” per la produzione di prodotti cosmetici naturali 
  • Si costituisce la Società Agricola Comunità San Giovanni Battista 
  • Apertura di una casa della Comunità a Canonica d’Adda in provincia di Bergamo 

2013 

  • Si delinea il progetto “Casa Veronica”,iniziano i lavori di ristrutturazione di alcuni locali della struttura di Via Fabris a Roana 
  • Progettazione per la costruzione di una nuova Casa della Comunità a Roana

2014 

  • Il 1 febbraio è presentato ufficialmente il progetto “Casa Veronica” presso la sala della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni di Asiago;
  • Il 12 marzo viene accolta la prima ospite di Casa Veronica con la figlioletta;
  • Con l’approvazione del piano degli interventi del Comune di Roana, si è mosso il primo importante passo verso la realizzazione della nuova Casa della Comunità 

2015

  • Con decreto ufficiale del Vescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo, la Comunità San Giovanni Battista è riconosciuta come  Associazione privata di fedeli, con il carisma di “Essere Voce” che grida nel deserto di oggi, che sono i cuori aridi e incapaci di amare

2016

  • Si costituisce la CSGB Italia sas per la produzione dei cosmetici naturali “Integra Salus

2017

  • L’azienda agricola Comunità San Giovanni Battista diventa società agricola Hortus Officinalis 
  • Variazione della carta servizi e del regolamento del Progetto Casa Veronica che si apre all’accoglienza anche di giovani e di uomini
  • Prende il via la Scuola Essentia per promuovere il Metodo Integra Salus
  • Revisione progettazione della nuova Casa della Comunità 

2018

  • Inizio lavori della nuova Casa della Comunità 
  • Riapertura sede di Canonica d’Adda (Bg)
  • Uscita del libro “Un riflesso della luce – Il racconto di un incontro” autore Giulio Ardinghi Edizioni Messaggero Padova, che racconta sotto forma di intervista la storia della Comunità e dell’esperienza di Angela Nirvana Mauri

e la storia continua ….

Sede di Roana (Vi)
Via Maggiore 226 - 36010
TEL. 333.991.39.12 FAX 0424-1940693
E-MAIL: info@csgb.it

Sede di Canonica d’Adda (Bg)
via Fara 17/A -24040
TEL. 371.389.38.48

Progettato nel 2018 da:  © B.LAB design